Corsi Helper

In questa Sezione trovate i corsi degli Helper

APPBOUTIQUE

Helper: Evelyn Pezzella

Data: 26 Febbraio 2019- 26 Marzo 2019 (Replica) ore 16:45-18:45

Il corso è centrato sull'uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche.

Si useranno i seguenti ambienti web:

Mindomo per produrre mappe mentali.

Canva per realizzare progetti grafici.

Tagul per creare una word cloud.


CREARE E-BOOK IN MODO SEMPLICE

Data: 19 Febbraio 2019 ore 16:45-18:45

Helper: Bianca Stroppino

Creare libri digitali per incrementare la rapidità di apprendimento e fortificare la memorizzazione.

Ambiente web di riferimento:

AppCreator per creazione di ebook.

DALLO STORYTELLING ALLA STAMPA 3D

Helper: Daniela Mazzà - Ida Pittari

Data: 7, 14 e 21 Marzo 2019 ore 16:45-18:45

Narrare storie per trasmettere conoscenze. Creare storie per sviluppare la fantasia narrativa dei nostri studenti. Dare vita ai personaggi finora solo immaginati attraverso la stampa 3D.

Si useranno i seguenti ambienti web:

Appcreator per creazione di ebook.

Printstudio (Dremel 3D) per realizzare progetti grafici con la stampante 3D.

per creare una word cloud.


PRATICA-MENTE 3D

Helper: Giampaolo Ronzi

Data: 17 e 24 Gennaio 2019 ore 16:45-18:45

Creare libri digitali per incrementare la rapidità di apprendimento e di fortificare la memorizzazione.

Ambiente web di riferimento:

Printstudio (Dremel 3D) per realizzare progetti grafici con la stampante 3D.

Tiertime 3up per realizzare progetti grafici con la stampante 3D.

3dp Rocks* per realizzare litofanie

*è consigliato scaricare e installare sul proprio computer questi programmi prima del corso.

PENSIERO COMPUTAZIONALE ( Rivolto alle insegnanti dell'Infanzia e alle classi I e II della Primaria)

Helper: Antonietta Magnesa

Data: 25 Marzo 2019 e 11 Aprile 2019 ore 16:45-18:45

Sviluppo del Pensiero Computazionale per apprendere in modo critico e consapevole. Sviluppo delle competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente attraverso la programmazione e il coding.

Si useranno i seguenti ambienti web:

Code.org

Uso di BEE-BOT e BLU-BOT.

IL CODING E IL PENSIERO COMPUTAZIONALE (Rivolto alle insegnanti delle classi III, IV e V della Scuola Primaria)

Helper: Antonietta Magnesa

Data: 6 e 21 Maggio ore 16:45-18:45

L’ORA DEL CODICE IN ARRIVO: facciamo vedere ai nostri ragazzi che anche noi insegnanti sappiamo programmare:

Si useranno i seguenti ambienti web:

Code.org

  • IMPARARE GIOCANDO TRAMITE L'USO DELLA TECNOLOGIA: ROBECCHI TEAM QUIZ

Helper: Accursio Cutrano - Ida Pittari

Data: 4 Aprile 2019 e 16 Maggio 2019 ore 16:45-18:45

Evento finale Giugno (data da definire)

Due incontri rivolti agli insegnanti per approfondire la metodologia dell’imparare/giocando utilizzando alcuni semplici strumenti digitali.

Un evento finale rivolto ai nostri studenti per apprendere attraverso il gioco.

Si useranno i seguenti ambienti web:

EDpuzzle e altre piattaforme.


  • AppBoutique Evelyn Pezzella
  • Dallo Storytelling alla Stampa 3D Daniela Mazzà - Ida Pittari
  • Creare e-book in modo semplice Bianca Stroppino
  • Pensiero Computazionale Antonietta Magnesa
  • Pratica-mente 3D Giampaolo Ronzi
  • Imparare-giocando tramite l'uso della Tecnologia: "Robecchi Team Quiz" Accursio Cutrano- Ida Pittari